L’affermazione “Mobile First”
L’affermazione “Mobile First” di Google è legata all’idea che i contenuti e la progettazione dei siti web dovrebbero essere ottimizzati per dispositivi mobili come smartphone o tablet. Si tratta di un aggiornamento della strategia di indicizzazione dei motori di ricerca di Google, anche nota come Mobile First Indexing o Mobile First Index.
Mobile First Indexing di Google
Con il Mobile First Indexing di Google, gli algoritmi di ricerca esamineranno in primo luogo la versione mobile-friendly del contenuto, tenendo in considerazione la user experience e la progettazione del dispositivo mobile, al posto della versione desktop. Ciò significa che se un sito ha un menu e un codice ottimizzato per smartphone, le pagine di quel sito avranno maggiori probabilità di essere presenti nei risultati della ricerca di Google.
Customer journey
Il Mobile First Indexing di Google mette in evidenza l’importanza di una “customer journey” mobile-friendly, ovvero un percorso di navigazione ottimizzato per i dispositivi mobili. Le aziende dovrebbero quindi assicurarsi di fornire una versione mobile del proprio sito in modo da prestare attenzione ai propri clienti che si stanno muovendo in modo mobile.
Importanza di creare una versione mobile-friendly di un sito web
In sostanza, l’affermazione “Mobile First” di Google sottolinea l’importanza di creare una versione mobile-friendly di un sito web, in modo da assicurarsi di essere presenti sui risultati più importanti del motore di ricerca. Le aziende che seguono questa strategia possono essere sicure che i loro contenuti e le loro pagine siano indicizzati in modo appropriato da Google, ottenendo in tal modo più visibilità e traffico.