Il logo è ciò che la gente pensa quando sente il nome di un marchio. È il simbolo che rappresenta tutto il duro lavoro, la dedizione e i valori messi in campo per costruire un’azienda. I loghi sono una parte importante dell’identità di un’azienda e possono essere utilizzati per attirare i clienti e costruire relazioni con loro. Nel post di oggi analizzeremo perché la creazione di un logo è una parte essenziale dell’identità aziendale
Il potere della rappresentazione visiva
Da migliaia di anni le persone utilizzano i simboli come rappresentazioni visive. Questo vale sia per gli affari che per le relazioni personali. Un logo o un simbolo è spesso visto come un modo stenografico per trasmettere il significato o i sentimenti associati a una persona, a un prodotto o a un servizio. Il logo giusto può creare una connessione istantanea tra voi e la vostra clientela, e può essere usato per esprimere chi siete e cosa rappresentate
Inoltre, contribuisce a creare fiducia nei potenziali clienti: vedere il vostro logo li rassicura sul fatto di avere a che fare con un’azienda legittima che sostiene i propri prodotti e servizi. Creando una forte rappresentazione visiva della vostra azienda, avrete maggiori opportunità di successo nel lungo periodo
Creare il logo
Creare il proprio logo può sembrare un’impresa travolgente all’inizio, ma ci sono alcuni passi fondamentali da compiere per assicurarsi che il processo di creazione del logo si svolga senza intoppi. Innanzitutto, fate una ricerca sui loghi esistenti che si allineano bene con i valori della vostra azienda: questo vi aiuterà a farvi un’idea del tipo di design che potrebbe funzionare meglio per voi. Dovreste anche considerare la possibilità di lavorare con professionisti specializzati nella progettazione di loghi: saranno in grado di aiutarvi a creare qualcosa di unico che catturi l’essenza del vostro marchio e che sia allo stesso tempo visivamente attraente per i potenziali clienti. Infine, assicuratevi che il vostro design sia abbastanza semplice da essere facilmente riconoscibile: i design complessi possono sembrare ottimi sulla carta, ma potrebbero non tradursi bene se visti da lontano o su schermi piccoli come quelli di smartphone e tablet.
Conclusioni
La creazione di un logo è solo un pezzo del puzzle quando si tratta di costruire un’identità aziendale di successo, ma è comunque importante! Il logo giusto aiuta a stabilire un rapporto di fiducia con i potenziali clienti e fornisce una rappresentazione visiva della vostra azienda. Dedicare del tempo alla ricerca di loghi esistenti per sviluppare idee per il vostro, e investire in servizi di design professionali, se necessario, dovrebbe contribuire a garantire che il prodotto finale rifletta tutto il duro lavoro e la dedizione messi nella costruzione della vostra azienda, ora e in futuro!
Se volete scoprire che programmi usare per fare il vostro logo guardate qui.
Approfondimento: Google Partner Logo – Le competenze e i vantaggi di una partnership
Approfondimento: Approfondimento: UX Design Ecommerce – Quali sono i benefici dell’ottimizzazione dell’esperienza utente?