Google App Engine

Google App Engine è una piattaforma di cloud computing che consente agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni web sull’infrastruttura di Google. App Engine offre vari servizi e API che possono essere utilizzati dagli sviluppatori per creare le loro applicazioni, tra cui un datastore, memcache, code di attività e altro ancora.

App Engine è un prodotto Platform as a Service (PaaS) che fornisce agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per eseguire le loro applicazioni web nel cloud. (parte di google cloud platform) Ciò significa che gli utenti non devono preoccuparsi del provisioning o della gestione dei server, dell’installazione o della manutenzione del software o della scalabilità delle applicazioni per soddisfare le richieste di traffico. Di tutto questo si occupa Google.

App Engine è stato progettato per consentire agli sviluppatori di iniziare facilmente e di avere successo con le loro applicazioni web. Fornisce un’ampia gamma di funzioni e servizi che possono essere utilizzati per creare qualsiasi cosa, da semplici siti web ad applicazioni complesse. E poiché App Engine viene eseguito sull’infrastruttura di Google, gli sviluppatori possono trarre vantaggio dalla sua scalabilità e affidabilità.

App Engine è disponibile in due ambienti: l’ambiente standard e l’ambiente flessibile. L’ambiente standard è ideale per le applicazioni scritte in linguaggi supportati da App Engine e che utilizzano le API di App Engine. L’ambiente flessibile è per le applicazioni scritte in qualsiasi lingua e che possono essere eseguite in qualsiasi tipo di contenitore, compresi i contenitori Docker.

App Engine è gratuito fino a un certo livello di utilizzo e non prevede costi iniziali. Gli utenti pagano solo per le risorse che le loro applicazioni consumano, come ad esempio lo storage, la larghezza di banda e l’utilizzo della CPU. Non ci sono costi minimi né impegni.

Se siete alle prime armi con App Engine, vi consigliamo di iniziare con l’ambiente standard. L’ambiente flessibile è più complesso ed è destinato a sviluppatori esperti che hanno familiarità con la distribuzione e la gestione di applicazioni in un ambiente cloud.

Se siete alle prime armi con il cloud computing, vi consigliamo di iniziare con l’ambiente standard. Fornisce tutto ciò che serve per iniziare in modo rapido e semplice. L’ambiente flessibile è più complesso ed è destinato a sviluppatori esperti che hanno familiarità con la distribuzione e la gestione di applicazioni in un ambiente cloud.

App Engine è un’ottima scelta per gli sviluppatori che vogliono sfruttare l’infrastruttura e i servizi di Google senza doversi preoccupare del provisioning o della gestione dei server, dell’installazione o della manutenzione del software o della scalabilità delle applicazioni per soddisfare le richieste di traffico.