LinkedIn è un social network di networking professionale che mette in contatto gli utenti di cellulari e tablet con potenziali datori di lavoro, opportunità di marketing e risorse per la carriera. Pone l’accento sulla creazione di connessioni nel mondo del lavoro. Grazie all’accessibilità mobile, è possibile aggiornare facilmente il proprio profilo da qualsiasi dispositivo, utilizzare il motore di ricerca dell’applicazione mobile di LinkedIn per trovare lavoro, partecipare a gruppi relativi al proprio settore di interesse e trovare formazione gratuita e conversazioni con i leader del settore. Indipendentemente dalla fase in cui ci si trova nel proprio percorso professionale, LinkedIn offre agli utenti mobili potenti risorse per rafforzare le proprie competenze e crescere professionalmente.
State cercando di far risaltare il vostro profilo LinkedIn? Avere un profilo LinkedIn efficace e di successo è una parte importante del personal branding: vi permette di identificarvi come professionisti, di mostrare il vostro curriculum e le vostre competenze e di aiutare i reclutatori o i datori di lavoro a trovarvi. In questo post vi daremo consigli su come creare un profilo LinkedIn chiaro, convincente e ben progettato, che faccia venire voglia di saperne di più su di voi! Di seguito alcune idee da cui prendere spunto.
1. Utilizzate una foto professionale
Molte volte può risultare difficile fare una buona prima impressione quando si fa networking con le persone attraverso la pagina del proprio profilo. La foto è uno degli elementi più importanti! LinkedIn fornisce alcune raccomandazioni utili; suggerisce di utilizzare una foto della testa che sia ritagliata vicino alle spalle e che indossi un abbigliamento professionale per mettere in evidenza il meglio di voi. Se però non avete una foto immediatamente appropriata, non preoccupatevi, perché LinkedIn permette di caricare le immagini direttamente dal proprio computer. In questo modo, mostrare chi siete veramente non dovrebbe essere un problema!
2. Scrivete un titolo accattivante
L’ideazione di un titolo può fare molto di più che descrivere il vostro lavoro: può suscitare interesse e attirare le persone. Un buon titolo deve distinguersi e creare interesse, pur essendo diretto e conciso. Per esempio, invece di dire semplicemente: “Marketing Manager presso XYZ Company”, perché non dire “Marketing Manager con la passione per lo storytelling”? Qualunque sia la frase che vi viene in mente, cercate di scegliere parole che trasmettano correttamente chi siete, oltre a dimostrare ciò che vi rende unici e speciali.
3. Usate parole chiave nel vostro profilo
Quando le persone cercano qualcuno su LinkedIn, la piattaforma utilizza un algoritmo per far emergere i profili più pertinenti alla query di ricerca. Potete migliorare le vostre possibilità di essere trovati utilizzando parole chiave pertinenti in tutto il vostro profilo, ad esempio nel titolo, nel sommario e nelle descrizioni delle mansioni. Per capire quali parole chiave utilizzare, provate a pensare ai termini che qualcuno potrebbe usare per cercare una persona con le vostre competenze ed esperienze.
4. Creare un sommario accattivante
Il riepilogo è una delle parti più importanti del vostro profilo, quindi è importante prendersi il tempo necessario per creare qualcosa che sia coinvolgente e che racconti la vostra storia professionale. Un buon sommario dovrebbe essere lungo circa 3-4 frasi e dovrebbe fornire una panoramica di chi siete, cosa fate e cosa vi rende unici. Potete anche utilizzare il vostro sommario come un’opportunità per evidenziare eventuali riconoscimenti o risultati ottenuti o menzionare clienti o progetti di rilievo a cui avete lavorato.
5. Evidenziate le vostre competenze e i vostri riconoscimenti
LinkedIn vi consente di mettere in evidenza le vostre competenze e i riconoscimenti ottenuti da altre persone sul vostro profilo. Questo è un ottimo modo per far conoscere le vostre aree di competenza e per ottenere l’approvazione di altre persone della vostra rete per le vostre capacità. Quando aggiungete le competenze al vostro profilo, assicuratevi di aggiungere parole chiave in modo che le persone possano trovarvi facilmente quando cercano qualcuno con quelle competenze.
6. Aggiungete progetti ed esperienze di volontariato
Oltre alle esperienze lavorative retribuite, LinkedIn consente di aggiungere al proprio profilo anche progetti ed esperienze di volontariato. Questo è un ottimo modo per mostrare ulteriori competenze ed esperienze che potrebbero non essere rilevanti per il vostro attuale lavoro, ma che vale comunque la pena di evidenziare. Per ogni progetto o esperienza, assicuratevi di includere una breve descrizione, nonché le competenze o le tecnologie utilizzate.
7 . Usate i rich media
LinkedIn vi consente di aggiungere al vostro profilo contenuti multimediali come immagini, video e presentazioni, per dare alle persone una visione più completa di chi siete e di cosa fate. Questo è un ottimo modo per mostrare qualsiasi lavoro creativo che avete svolto o per evidenziare eventuali interventi o presentazioni che avete tenuto. Potete anche utilizzare i rich media per aggiungere personalità al vostro profilo e renderlo più accattivante.
8 . Connettersi con altri professionisti
Uno dei modi migliori per utilizzare LinkedIn è quello di entrare in contatto con altri professionisti del vostro settore. LinkedIn consente di cercare altri utenti in base alla loro posizione, all’azienda o al titolo di lavoro, facilitando la ricerca di potenziali contatti. Una volta trovata la persona con cui si desidera entrare in contatto, è sufficiente inviare una richiesta di connessione con un messaggio personalizzato che spieghi il motivo per cui si desidera entrare in contatto con lei
9. Riassunto: riepilogo linkedin
Un riepilogo di Linkedin per il marketing su dispositivi mobili e tablet è una componente incredibilmente importante per creare un profilo efficace e completo. La presenza digitale di un professionista svolge un ruolo fondamentale nella ricerca di lavoro e un riepilogo all’inizio del profilo fornisce ai potenziali reclutatori alla ricerca di informazioni un’istantanea rapida ma completa di chi siete e cosa avete da offrire. La stesura di una sintesi convincente per il mobile e il tablet marketing vi permette di mettere in mostra i vostri talenti e di stabilire la vostra credibilità, in modo che le aziende vi scelgano tra un mare di altri candidati. Investire del tempo nella stesura di un riassunto efficace potrebbe fare la differenza nell’ottenere la prossima grande opportunità.