Quando si avvia una nuova impresa o attività, una delle decisioni più importanti da prendere è quanto investire nella creazione di un sito web. Se operate nell’era digitale, un sito web è un must: è la vostra vetrina online, quindi dovete assicurarvi di prendere la decisione giusta.

Prima di addentrarci nel costo della creazione di un sito web, è importante comprendere i diversi fattori che possono influire sul prezzo. Il costo della creazione di un sito web varia in base alle dimensioni e alla complessità del sito, al tipo di sito che si vuole realizzare e alle competenze del team con cui si lavora.

Considerate comunque che:

1. Registrazione del nome di dominio – I nomi di dominio dei siti web costano in genere tra gli 8 e i 15 euroall’anno.

2. Hosting del sito web – I piani di hosting possono variare da 3 a 150 euro al mese, a seconda del tipo di servizio di hosting e della quantità di dati e larghezza di banda necessari.

3. Progettazione e sviluppo – Il costo dei servizi di progettazione e sviluppo web può variare da 500 a 100.000 euro o più, a seconda della complessità e della portata del progetto.

4. Scrittura dei contenuti – I servizi di scrittura dei contenuti possono costare da 0,02 a 2 euroa parola, a seconda della qualità dello scrittore e del livello di competenza.

5. Sistema di gestione dei contenuti – I sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, Joomla e Drupal possono costare da zero a centinaia di euro, a seconda delle caratteristiche e della complessità.

6. Servizi SEO – I servizi SEO possono variare da 500 a 20.000 euro, a seconda della portata e della complessità del progetto (si parte dalla scrittura seo).

7. Manutenzione e assistenza – I servizi di manutenzione e assistenza per i siti web possono variare da 50 a 1.000 euro al mese, a seconda del livello di assistenza necessario.

8. E-commerce – Le soluzioni di e-commerce, come i carrelli della spesa, i gateway di pagamento e i conti commerciali, possono costare da zero a migliaia di euro.

9. Pubblicità – I costi della pubblicità possono variare da zero a migliaia di euro, a seconda del tipo di pubblicità che viene fatta.

10. Sicurezza – I servizi di sicurezza del sito web, come i certificati SSL, le scansioni malware e la protezione firewall, possono costare da zero a centinaia di euro al mese.

Analizziamo più nel dettaglio:

Domini e hosting, sono il motore del vostro sito, risparmiare sull’hosting è la cosa dai risultati più catastrofici che potete fare, se poi avete bisogno di un sito veloce e che gestisca molte visite. Considerate che le risorse hw sono per l’appunto l’hosting del sito. La maggior parte dei siti vetrina può girare anche su un hosting da 10 euro al mese ma se volete qualcosa in più vi consigliamo di non scendere sotto i 20. Non sono questi costi che vi faranno fallire e anzi questa è la componente più critica da sostituire in corsa.

Progettazione e sviluppo: viene fatta dai programmatori web, si va da chi ha le competenze dal punto di vista visivo (web design) , a chi si occupa della programmazione vera e propria (coders). La domanda di questo tipo di “manufatti” internet, basti pensare alla quantità di ricerche “realizzare un sito web” e “creare un sito web” che caratterizza le intenzioni di ricerca odierne, per non parlare della richiesta del titolo “quanto costa fare un sito web”, è enorme e quando la domanda è tanta l’oofferta può fare i prezzi. Con questo articolo cerchiamo di togliere i dubbi. Ma i due profili coders (sempre più rari e impegnati) e Web Designer dove la qualità si paga sono merce rara. Oltre agli operatori poi ci sono le scelte tecnologiche di che linguaggio cms utilizzare. Impattera sulla reperibilità di operatori skillati.

Scrittura dei contenuti: non vorrete mica avere un’esposizione dozzinale, poco efficace. Serve classe, stile e competenza, e anche i copywriter fanno parte dei costi da considerare, accanto al web design e alla progettazione della vostra identità. Una web agency che usa interni può non avere la risposta giusta alle vostre esigenze e usare quello che ha.

I servizi SEO poi sono fondamentali ancora prima di scegliere la struttura del sito per portare al massimo la vostra visibilità, ancora i motori di ricerca sono un player importante non potete snobbarli. Impattano sul budget perchè Google quattro anni fa ha quasi ucciso il settore internet di questo servizio variando il layout della sua pagina dei risultati SERP relegando le pagine indicate nei risultati organici a fondo pagina ben distanti nello scroll. Ora di agenzie brave ne son rimaste poco e la competenza vera è diventata difficilmente reperibile e costosa. Bisogna aumentare il budget di spesa anche qui.

Manutenzione e assistenza – non vorrete mica sparire da internet al primo incidente o malfunzionamento, l’assistenza è come l’assicurazione, fino che non la usi sembra un costo, se non la hai quando serve la vita diventa un salasso.

Commercio elettronico significa vendere prodotti online. È necessario un modo per accettare i pagamenti, come un carrello della spesa o un gateway di pagamento. Alcuni di questi strumenti hanno un costo, altri sono gratuiti.

La pubblicità è il linguaggio del successo! Che si tratti di una spesa ingente o di soluzioni a costo zero, la condivisione della storia del vostro prodotto con i potenziali clienti può essere la chiave della redditività.

I servizi di sicurezza per i siti web, come i certificati SSL, le scansioni malware e la protezione firewall, possono costare da zero a centinaia di euro al mese. Ora che avete l’assistenza volete esporvi a usarla o volete far si che i costi di intervento non lievitino.

Vi siete resi forse già conto che non stiamo parlando di poca cosa, un sito è complesso e richiede molte competenze. Il lavoro costa e i siti per essere fatti bene richiedono tanto lavoro. Pianificate dai 5 mila euro in su per avere un prodotto robusto e almeno 3000 euro all’anno solo per tenerlo in vita, oltre ai costi di seo e pubblicità.

Approfondimento: L’assistenza di Google Ads