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Cos’è l’UX design

Il design UX è il processo di creazione di un’esperienza di negozio che soddisfi le aspettative e le esigenze dei clienti. Si tratta di considerare tutti gli aspetti del negozio, dalla determinazione dei prodotti da tenere in magazzino alla facilità d’uso della piattaforma di e-commerce del negozio. Il design UX si concentra principalmente sul garantire che le interazioni degli utenti con un negozio siano efficienti, utili e piacevoli. I designer considerano attentamente il loro pubblico quando prendono decisioni sugli elementi di design del negozio, come il layout, la navigazione, l’interattività, le immagini e i contenuti. Grazie a questo tipo di considerazione e di attenzione ai dettagli, i proprietari dei negozi possono creare un’esperienza di design elevata, che fa sì che i clienti tornino a chiedere di più.

La definizione ISO di User Experience

È importante considerare l’esperienza dell’utente quando si creano o si acquistano prodotti e servizi. Secondo l’International Standards Organization (ISO), l’esperienza dell’utente può essere definita come “le percezioni e le risposte di una persona derivanti dall’uso e/o dall’uso previsto di un prodotto, sistema o servizio”. In altre parole, è il modo in cui un individuo vive l’interfaccia di un prodotto, servizio o sistema in termini di usabilità, obiettività e piacere. In definitiva, l’esperienza dell’utente è essenziale per qualsiasi negozio, perché i clienti devono avere un’interazione piacevole con ciò che acquistano, per sentirsi veramente soddisfatti del loro acquisto.

UX Design: definizione e origini

Il design UX è un concetto utilizzato oggi da molti proprietari di negozi digitali per garantire ai loro clienti un’esperienza di visualizzazione e di acquisto piacevole. Ciò include un’accurata elaborazione dell’estetica visiva, delle caratteristiche e di altri dettagli per creare una facilità d’uso che incoraggi i clienti ad acquistare i prodotti. Il design UX affonda le sue radici nei principi del design industriale, che cerca di rendere i prodotti utili e intuitivi per i creatori, i produttori e i rivenditori. Nell’era digitale, la user experience applica gli stessi principi ai siti web, ai negozi online e ad altri programmi digitali, per renderli più facili da usare con l’aggiunta del feedback dei clienti. Con il design UX in costante evoluzione con il progredire della tecnologia, i negozianti di oggi hanno a disposizione strumenti impareggiabili per fornire un servizio clienti eccezionale in modi mai visti prima.

Cosa fa un UX Designer

I designer UX sono specializzati nel garantire interfacce utente (user interface) facili da usare, nel determinare come l’esperienza utente interagisce con il design di un prodotto e nel raggiungere la soddisfazione dell’utente. Aiutano a tradurre le esigenze dell’utente in progetti efficaci che creano risultati tangibili per l’utente. I designer UX devono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie del design dell’interfaccia utente, per garantire che le esigenze dell’utente siano soddisfatte in un mondo digitale in continua evoluzione. Durante il processo di sviluppo, esaminano il feedback di altri reparti all’interno di un’azienda, come i ricercatori di usabilità e gli sviluppatori di software, per acquisire preziose intuizioni sull’esperienza dell’utente. In definitiva, i designer UX cercano soluzioni creative che offrano agli utenti la massima soddisfazione e il massimo divertimento durante l’utilizzo di un prodotto.

Perché l’user experience è importante per la SEO

L’esperienza dell’utente è uno dei fattori più importanti per il successo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Un sito web facile da usare (partite dall’ottimizzare le immagini) si tradurrà in un maggiore coinvolgimento degli utenti e in una riduzione dei tassi di uscita degli utenti. Una buona esperienza utente influisce anche sul tempo di permanenza dell’utente, sul suo comportamento positivo e sull’aumento dei tassi di click-through. Un’interfaccia utente di facile comprensione aumenta i livelli di soddisfazione dei clienti, li incoraggia a ritornare e aumenta la fedeltà al sito. In questo modo, migliora la sua visibilità di ricerca, poiché i siti con una buona esperienza utente vengono solitamente premiati con una posizione più alta nel ranking organico. Con un numero crescente di aziende online che si contendono l’attenzione dei clienti, investire nell’esperienza utente è diventato ancora più necessario. Tutti gli aspetti che influenzano l’esperienza utente devono essere presi in considerazione durante la progettazione e lo sviluppo di un sito web – dalle strutture di navigazione ai layout delle pagine – perché possono avere un impatto diretto sugli sforzi SEO.

Ci sono anche altre diciture per definire il lavoro di UX Designer

l’esperienza dell’utente, o UX in breve, è spesso definita come il modo in cui un utente si sente quando interagisce con un’interfaccia utente. Il termine esperienza dell’utente comprende non solo la sensazione che l’utente prova nei confronti dell’interfaccia utente, ma anche la sua connessione emotiva con il prodotto o il servizio che rappresenta. Si usa anche per riferirsi agli studi di usabilità e al feedback degli utenti che aiutano a ottimizzare le interazioni tra utente e prodotto. Questo lavoro, più formalmente conosciuto come progettazione centrata sull’utente (UCD), è centrale per il lavoro dei designer UX, responsabili dell’atmosfera generale dell’interfaccia utente di un’applicazione. Tuttavia, anche altre espressioni, come customer experience, interazione uomo-computer (HCI) o user journey, sono ampiamente utilizzate per definire questo tipo di pratica di progettazione e per evidenziare diversi aspetti o momenti dell’esperienza utente.

Come applicare le teorie UX sui siti web

L’esperienza utente (UX) si riferisce al modo in cui una persona interagisce e si impegna con un sito web o una piattaforma digitale. Per applicare le teorie UX ai siti web, i designer devono considerare le esigenze e le preferenze del pubblico target, creare un percorso utente senza soluzione di continuità che soddisfi le loro aspettative per il contenuto, la struttura del sito o del prodotto, determinare quali caratteristiche migliorano il design UX complessivo e concentrarsi sulla creazione di un design intuitivo in modo che gli utenti possano accedere facilmente ai loro obiettivi. Comprendendo come ogni elemento del suo design influisce sull’esperienza dell’utente e ottimizzandolo di conseguenza, i designer possono assicurarsi di fornire esperienze coerenti su tutte le piattaforme di dispositivi. Tenendo presente questo, tenere conto delle questioni relative all’esperienza utente prima di lanciare un sito web è essenziale per garantirne il successo.

L’utilità dei servizi accessori per l’UX

La User Experience (UX) copre un’ampia gamma di argomenti, dal sentirsi a proprio agio nella navigazione di un sito web alla comprensione della mentalità dell’esperienza utente. I servizi accessori, come i test di usabilità e il personale di assistenza, possono essere estremamente utili per garantire agli utenti un’esperienza UX ottimale. I test di usabilità forniscono un feedback prezioso che può aiutare gli sviluppatori a garantire che i clienti utilizzino i loro prodotti come sono stati concepiti, mentre il personale di assistenza è fondamentale per risolvere qualsiasi problema potenziale che gli utenti potrebbero incontrare. Questi servizi forniscono agli utenti l’attenzione e la comprensione necessarie per garantire che la loro esperienza digitale complessiva sia piacevole e produttiva. In definitiva, l’implementazione di servizi accessori in un processo di sviluppo UX è essenziale per creare prodotti di successo.

UX Designer vs. UI Designer

I designer UX e i designer UI lavorano entrambi per lo stesso obiettivo: creare esperienze utente eccezionali. Tuttavia, esiste una distinzione fondamentale tra i due ruoli. Il design UX (user experience) implica la considerazione della ricerca, del feedback e dell’analisi per creare prodotti con un’organizzazione intuitiva e un’utilità generale, il cosiddetto “approccio a grandi linee”. D’altra parte, il design UI (interfaccia utente) si occupa di tutto ciò che l’utente può effettivamente vedere e interagire con un’applicazione o un sito web: l'”approccio dei dettagli”. Insieme, questi due team riuniscono le loro competenze specifiche per creare eccellenti esperienze digitali di marca. In definitiva, il successo di un grande prodotto si basa sulla combinazione di design UX e UI.

UX e SEO, perché è un fattore cruciale anche per il ranking

La UX (User Experience) è il processo di creazione di un’esperienza soddisfacente o confortevole per gli utenti quando utilizzano o interagiscono con un sito web. Include l’interfaccia utente, il contenuto, il design e il layout. La UX è un fattore importante per la SEO (Search Engine Optimization). Quando gli utenti hanno un’esperienza positiva durante la navigazione nel suo sito web, è più probabile che rimangano più a lungo e tornino più spesso. Questo segnalerà ai motori di ricerca che i suoi contenuti sono interessanti, utili e affidabili, il che aiuterà il suo sito a salire nelle classifiche. Anche il miglioramento dell’usabilità mobile è particolarmente importante; le ricerche da mobile rappresentano oggi oltre la metà di tutte le ricerche e per aumentare il posizionamento del suo sito web è necessario migliorare sia la UX che le tattiche SEO. Non esiste una formula segreta per il successo; sono necessarie riflessioni, strategie, ricerche e analisi accurate per assicurarsi che il suo sito abbia ottimizzato sia l’esperienza dell’utente che gli sforzi SEO per massimizzare il potenziale di traffico dai risultati di ricerca organici.

Gli esempi di una UX ricca

Una ricca esperienza utente (UX) è un elemento spesso trascurato nella creazione di un sito web o di un’applicazione mobile di successo. È l’interfaccia utente, ovvero il modo in cui il cliente interagisce con una piattaforma digitale, che può rendere la sua esperienza più o meno positiva e portare a una base di clienti fedeli. Per raggiungere questo obiettivo, bisogna concentrarsi sulla creazione di design semplici e facili da navigare per gli utenti. L’obiettivo è aumentare l’usabilità, quindi quasi tutti i contenuti devono essere organizzati in modo chiaro e conciso. Inoltre, utilizzando il feedback dei clienti e gli strumenti di valutazione all’interno dei prodotti digitali stessi, i team di sviluppo possono aumentare ulteriormente gli indici di soddisfazione dei clienti. Per fare alcuni esempi di UX ricche: Amazon è apprezzata per la sua navigazione senza sforzo, Apple crea un processo di lancio dei prodotti senza soluzione di continuità, presentando ogni anno i suoi nuovi iPhone con eventi di grande richiamo, e Yelp fa di tutto per aiutare i clienti a decidere dove consumare il loro prossimo pasto. Tutte queste aziende hanno raggiunto ciò a cui la maggior parte delle imprese aspira: una base di clienti soddisfatti.

Costruire un grande brand lavorando su SEO e UX

L’esperienza utente (UX) comprende le sensazioni e le reazioni che gli utenti hanno quando interagiscono con un prodotto o un servizio. Si tratta di un aspetto importante a cui i marchi devono prestare attenzione, in quanto migliorare la loro UX può aumentare il tasso di conversione, il coinvolgimento degli utenti e la fedeltà. Per costruire un grande marchio è necessario ottimizzare sia l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che la UX. La SEO è necessaria per apparire nei risultati di ricerca organica pertinenti; senza di essa, i clienti probabilmente non troveranno il suo sito. La UX assicura che i clienti rimangano una volta che l’hanno trovata attraverso la SEO; una buona UX può far sì che le persone utilizzino il suo prodotto o servizio, mentre una UX mediocre o cattiva potrebbe non essere sufficiente a trattenerle. Un approccio completo che combini SEO e UX di qualità aiuterà a costruire un marchio che conservi i clienti esistenti e ne attiri di nuovi.

Come migliorare la mobile user experience di un sito e-Commerce

Migliorare l’esperienza dell’utente mobile su un sito di e-commerce è essenziale per aumentare le conversioni e la fedeltà dei clienti. Alcune strategie chiave che possono essere utilizzate per migliorare con successo l’esperienza dell’utente mobile includono l’ottimizzazione delle pagine web per tempi di caricamento più rapidi, il miglioramento della navigazione del sito, la semplificazione dei processi di checkout e l’utilizzo di funzioni interattive per una migliore esperienza dell’utente. L’ottimizzazione delle pagine per una maggiore velocità di caricamento offre ai clienti tempi di attesa più brevi per accedere alle pagine e ai contenuti. Inoltre, avere percorsi di navigazione chiari – anche nei layout a pagina singola – può aiutare i clienti a trovare più velocemente gli articoli di cui hanno bisogno. Inoltre, snellire le procedure di checkout, come l’utilizzo della funzione di autofill, aiuta i clienti a risparmiare tempo durante lo shopping, in modo che possano effettuare il checkout rapidamente e senza problemi. Infine, consentire agli utenti di accedere a funzioni interattive come le personalizzazioni o le opzioni di filtraggio dei prodotti può creare un’esperienza di acquisto piacevole, che porta a un aumento del tasso di fidelizzazione dei clienti nel lungo periodo. Queste misure combinate creano un’esperienza utente mobile più efficiente, che porta a un maggiore coinvolgimento e soddisfazione dei clienti.

L’importanza del mobile

I dispositivi mobili hanno dominato la tecnologia di consumo moderna: tutti hanno un telefono e lo usano quasi ogni giorno. Per questo motivo, l’esperienza dell’utente è diventata più importante che mai. Le aziende devono tenere presente la convenienza, la funzionalità e la reattività dei loro siti web o app mobili, poiché gli utenti si aspettano queste qualità da ogni aspetto delle capacità del loro dispositivo mobile. Inoltre, fornire un’esperienza utente intuitiva e senza soluzione di continuità è fondamentale per consentire ai clienti di utilizzare il prodotto con il minimo sforzo. Ad esempio, se si utilizza un’app di navigazione, i clienti si aspettano di poter inserire la destinazione e seguire le indicazioni senza confusione. Inoltre, le aziende dovrebbero analizzare i feedback e i suggerimenti dei clienti, per assicurarsi di offrire loro esperienze piacevoli ed efficaci. Solo creando esperienze positive per gli utenti, le aziende possono davvero fidelizzare i clienti e rimanere competitive nel mercato odierno.

Caratteri piccoli e testo poco curato

I caratteri piccoli e l’uso scorretto del testo possono influenzare in modo significativo l’esperienza utente di una persona. Questi fattori possono essere estremamente dannosi per il flusso di un’interazione, causando un’impressione negativa del prodotto. Ad esempio, se una persona presenta una richiesta di assicurazione online e si trova di fronte a caratteri di difficile lettura, è meno probabile che si prenda il tempo necessario per elaborare tutte le informazioni presentate. Allo stesso modo, l’uso di contenuti non strutturati, senza una guida utile e istruzioni chiare, può facilmente far sentire gli utenti sopraffatti o confusi. Un prodotto che non tiene conto dell’esperienza dell’utente lascia gli utenti insoddisfatti o può addirittura allontanarli dall’uso del prodotto stesso.

I limiti dei siti e-Commerce mobile

Con l’aumento dei siti di e-commerce mobile, le aziende devono creare un’esperienza utente coinvolgente in un ambiente compatto. I limiti delle dimensioni ridotte dello schermo, le velocità di connessione più basse e le funzionalità limitate del dispositivo rendono difficile offrire la stessa esperienza di acquisto dei loro negozi online. Ad esempio, gli utenti possono trovare più difficile navigare tra i prodotti all’interno delle categorie sui siti mobili a colonna singola rispetto ai siti desktop a tutta larghezza, a causa della mancanza di spazio disponibile per i filtri di navigazione o le opzioni di ordinamento. Inoltre, le funzioni di ricerca aziendale possono essere inadeguate o limitate sulle interfacce mobili, poiché le barre di ricerca tendono ad essere più piccole di quelle presenti sulle versioni desktop. Le aziende devono affrontare queste carenze se desiderano che gli utenti abbiano un’esperienza di acquisto positiva con il loro negozio di e-commerce mobile.

Come migliorare l’esperienza di navigazione per massimizzare le conversioni mobile

Il miglioramento dell’esperienza dell’utente inizia con un programma progettato per creare un’esperienza di navigazione senza soluzione di continuità. La navigazione migliorata, l’ottimizzazione UX e i media interattivi possono essere utilizzati per aiutare i clienti a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e semplice. Ad esempio, l’inclusione di un programma adattivo per i dispositivi mobili, che modifica il formato di visualizzazione in base al dispositivo, offrirà ai clienti un’esperienza ottimizzata durante lo scorrimento delle pagine. Inoltre, assicurarsi che gli utenti abbiano accesso a programmi elettronici di assistenza clienti può aiutare a rispondere alle domande che possono avere durante la loro visita. Concentrandosi sull’ottimizzazione dell’esperienza utente, le aziende possono massimizzare le conversioni per qualsiasi prodotto o servizio sui dispositivi mobili e aumentare la soddisfazione generale dei clienti.

Da dove iniziare per imparare la UX

Per imparare l’esperienza dell’utente (UX), è importante capire perché l’utente usa i prodotti. Ciò significa esaminare i requisiti, le sfide e i desideri che portano le persone a utilizzare un prodotto o un servizio, sia quelli dell’utente che quelli dell’azienda che offre il prodotto. Il design UX si concentra su come migliorare l’utilizzo, perfezionando le interazioni tra l’utente e gli obiettivi di un prodotto. Un ottimo modo per iniziare è considerare chi sono i suoi utenti target, quali potrebbero essere le loro esigenze e i loro obiettivi, oltre a prendere in considerazione elementi autonomi come i requisiti tecnici, le risorse di marketing o i vincoli finanziari. Comprendendo questi parametri sia dal punto di vista aziendale che da quello dell’utente, può creare una strategia UX efficace con tecniche come il crowd testing orientato agli obiettivi o l’utilizzo di sondaggi di feedback. Con questo approccio all’apprendimento UX, sarà sulla buona strada per creare esperienze coinvolgenti per gli utenti, indipendentemente dal prodotto o servizio che sta creando.

5 consigli pratici per ottimizzare la UX mobile

L’esperienza utente mobile (UX) è un concetto incredibilmente importante che può determinare il successo di un’applicazione. Se gli utenti hanno un’esperienza positiva, sono più propensi a tornare, a utilizzare le funzioni disponibili e a consigliare l’app ai loro amici. Per ottimizzare la sua UX mobile, ecco cinque consigli pratici: primo, capire i suoi utenti facendo ricerche demografiche e creando delle personas. In secondo luogo, applichi i principi di design mobile-first quando crea contenuti o funzioni che danno priorità a ciò che funziona meglio per i dispositivi mobili. In terzo luogo, consenta l’accesso con un solo tocco alle pagine o ai servizi utilizzati di frequente, utilizzando la funzionalità sticky. Quarto, offra scelte contestuali, presentando opzioni diverse a seconda delle esigenze e degli obiettivi dell’utente. Infine, dia priorità a tempi di caricamento rapidi per una migliore interazione con gli utenti durante la navigazione dell’app. Seguendo queste linee guida, può trasformare un’UX inferiore in un’esperienza mobile piacevole e, nel contempo, deliziare i suoi clienti!

User Experience, le indicazioni di Google nelle Quality Raters Guidelines

L’esperienza dell’utente (UX) è un fattore critico da considerare nella progettazione di qualsiasi prodotto, sito web o applicazione. Si riferisce all’aspetto, alla sensazione e alla soddisfazione generale che le persone traggono dall’interazione con il prodotto di un’azienda. Le Linee guida dei Quality Raters di Google offrono una guida agli sviluppatori che desiderano creare esperienze utente di successo. Le linee guida forniscono istruzioni dettagliate su come creare contenuti che soddisfino le aspettative di qualità del motore di ricerca, compresi fattori come l’accuratezza ortografica e grammaticale, l’originalità e la professionalità dei contenuti, la pertinenza dei risultati rispetto alle query di ricerca degli utenti, il layout e l’organizzazione della pagina, l’interfaccia con altre pagine web o applicazioni correlate e la leggibilità. Tutti questi elementi devono essere ottimizzati per creare una UX coinvolgente, con la quale i potenziali clienti ameranno interagire, e dove potranno trovare ciò di cui hanno bisogno in modo facile e veloce!

Come usare le linee guida di Google Quality Rater per migliorare la UX del sito

Per garantire ai visitatori di un sito web un’esperienza utente ideale, è essenziale attenersi alle linee guida di Google Quality Rater. Seguendo queste linee guida e comprendendo come vengono valutati i siti web, i designer possono adattare i loro siti per soddisfare le aspettative di Google e migliorare l’usabilità complessiva. Uno degli elementi essenziali è la creazione di un sito web che dia priorità ad un’esperienza utente positiva rispetto all’ottimizzazione delle pagine, in modo che i clienti siano in grado di trovare rapidamente ciò che cercano senza distrazioni. Occorre incorporare menu di navigazione chiari e una struttura semplice di link interni, oltre a impiegare tecniche di gerarchia visiva come le dimensioni e il contrasto di colori per una maggiore fruibilità dei contenuti. In questo modo, gli utenti saranno meno frustrati durante le loro visite e saranno più propensi a trascorrere del tempo sul sito, con possibili conversioni o acquisti. Migliorare la UX è un passo importante per ottenere una presenza online di successo nel mercato digitale di oggi.

Approfondimento: Migliorare l’usabilità ecommerce

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