Volantinaggio vale ancora la pena?

Comparazione Copia Cartacea – Volantino Online

Con questo breve documento si vogliono evidenziare le metriche dei due tipi di pubblicazioni per poterne confrontare i risultati in maniera coerente.

Caratteristica di entrambe le soluzioni è veicolare un messaggio, entrambe le soluzioni hanno punti di forza/debolezza. Prima strutturali poi entro nelle metriche di misurazione.

Punti di forza della versione cartacea sono sicuramente:

  • la fisicità (permette la manipolazione umana reale del volantino)
  • la riutilizzabilità manuale (se lo voglio riguardare in un altro momento lo metto in borsa e lo trovo senza un pc/cellulare necessario)
  • raggiungere pubblico che non usa internet

Punti di forza della versione online sono:

  • la misurabilità delle volte che vengono letti
  • il costo di distribuzione
  • l’aggiornabilità del contenuto
  • la precisa misurazione dell’origine della visita

Ora premesso questi punti di forza, vediamo come ha senso misurare la diffusione.

I volantini fisici si stampano e poi vengono consegnati infine vengono letti.

I volantini online si pubblicano e poi vengono promossi infine vengono visti.

Con questo parallelo vediamo che possiamo confrontare la stampa con la pubblicazione online, come ogni prodotto digitale la “duplicazione per consegna” non ha in se un costo (io che vendo l’mp3 di musica non ho un costo vero ogni download ma solo alla creazione mentre il cd ogni vendita un pezzo di plastica e logistica). Costo della stampa = costo della pubblicazione.

Poi c’e’ il costo della distribuzione del volantino fisico, farlo arrivare ai distributori per poi farlo arrivare alle persone (e qui gia ci sono delle perdite nel senso che NON tutti i volantini stampati finiscono in mano ad un avventore. Per cui il costo a copia non è il costo a contatto ma un valore più basso del costo contatto fisico che è più alto (al netto della condivisione del singolo volantino che alza un po’ i numeri).

Una volta che ci muoviamo per far raggiungere al volantino le persone… aggiungendo alla stampa i costi della logistica…. Allora iniziamo ad avere qualcosa da comparare su dei numeri…. Se l’obiettivo è far leggere il volantino a 1000 persone…. Il costo da comparare è il costo della stampa di 1000 volantini + il costo di consegna degli stessi. Resteremo poi col dubbio di quanti lo hanno letto davvero, di quante pagine sono state lette, di quale pagina è stata più letta.

IL volantino online ha il costo della produzione pubblicazione + il costo della promozione fino alla lettura che viene misurata precisamente. Per cui 1000 visite uniche al volantino sono da comparare ai 1000 volantini precedenti.

Le mille visite uniche volantino online hanno come costo il costo della produzione dello stesso, della pubblicazione e il costo della promozione dello stesso (che è confrontabile col costo della logistica fisica).

Per cui se volessimo definire in modo corretto un costo/contatto

Il costo contatto fisico è pari a

(costo design volantino + costo di stampa + costo di distribuzione)/ numero copie

Da calcolarsi quando tutte le copie stampate  sono state distribuite

Il costo contatto volantino online è pari a:

(costo design volantino + costo pubblicazione online + costi marketing) / numero di visitatori unici del volantino

Da calcolarsi in itinere , valutando il marketing mix e i costi ottenuti per variare opportunamente nel tempo il modo di far girare il tutto

Il volantino online ha in più il vantaggio di far sapere poi QUANTE PAGINE DEL VOLANTINO VENGONO EFFETTIVAMENTE LETTE… QUALI VENGONO PIU? LETTE … insomma un mondo di informazioni in più.

Le metriche poi di distribuzione:

lo strillone che fa vedere il volantino fisiche alle persone… contando a quante lo fa vedere… non sapremo mai il numero di persone esposte al volantino fisico….. il numero di impressioni pubblicitarie del volantino online invece….. una metrica di misura ce la danno.

I visitatori unici del volantino online è il numero di persone che prende in mano il volantino fisico e lo legge

Ogni click  pubblicitario vale un volantino fisico consegnato, ogni visita organica vale un volantino fisico consegnato. Ogni visita diretta ottenuta da un qr code vale un volantino fisico consegnato.

La prossima volta che volete fare volantinaggio fisico, vedete se con noi potete arrivare a più persone spendendo meno.

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