stampa di volantini vale ancora la pena?

Comparazione Copia Cartacea – Volantino Online

Con questo breve documento si vogliono evidenziare le
metriche dei due tipi di pubblicazioni per poterne confrontare i risultati in
maniera coerente.

Caratteristica di entrambe le soluzioni è veicolare un messaggio, entrambe le soluzioni hanno punti di forza/debolezza. Prima strutturali poi entro nelle metriche di misurazione in essere.

Punti di forza della versione cartacea sono sicuramente:

  • la fisicità (permette la manipolazione umana reale
    del volantino)
  • la riutilizzabilità manuale (se lo voglio riguardare
    in un altro momento lo metto in borsa e lo trovo senza un pc/cellulare
    necessario)
  • raggiungere pubblico che non usa internet

Punti
di forza della versione online sono:

  • la misurabilità delle volte che vengono letti
  • il costo di distribuzione
  • l’aggiornabilità del contenuto
  • la precisa misurazione dell’origine della visita

Ora premesso questi punti di forza, vediamo come ha senso
misurare la diffusione.

I volantini fisici si stampano e poi vengono consegnati
infine vengono letti.

I volantini online si pubblicano e poi vengono promossi infine vengono visti.

Con questo parallelo vediamo che possiamo confrontare la
stampa con la pubblicazione online, come ogni prodotto digitale la “duplicazione
per consegna” non ha in se un costo (io che vendo l’mp3 di musica non ho un
costo vero ogni download ma solo alla creazione mentre il cd ogni vendita un pezzo
di plastica e logistica). Costo della stampa = costo della pubblicazione.

Poi c’e’ il costo della distribuzione volantini, farlo arrivare ai distributori per poi farlo arrivare alle persone (e qui gia ci sono delle perdite nel senso che NON tutti i volantini stampati finiscono in mano ad un avventore. Per cui il costo a copia non è il costo a contatto ma un valore più basso del costo contatto fisico che è più alto (al netto della condivisione del singolo volantino che alza un po’ i numeri).

Una volta che ci muoviamo per far raggiungere al volantino
le persone… aggiungendo alla stampa i costi della logistica…. Allora iniziamo
ad avere qualcosa da comparare su dei numeri…. Se l’obiettivo è far leggere il
volantino a 1000 persone…. Il costo da comparare è il costo della stampa di
1000 volantini + il costo di consegna degli stessi. Resteremo poi col dubbio di
quanti lo hanno letto davvero, di quante pagine sono state lette, di quale
pagina è stata più letta.

IL volantino online ha il costo della produzione
pubblicazione + il costo della promozione fino alla lettura che viene misurata
precisamente. Per cui 1000 visite uniche al volantino sono da comparare ai 1000
volantini precedenti.

Le mille visite uniche volantino online hanno come costo il
costo della produzione dello stesso, della pubblicazione e il costo della
promozione dello stesso (che è confrontabile col costo della logistica fisica).

Per cui se volessimo definire in modo corretto un costo/contatto

Il costo contatto fisico è pari a

(costo design volantino + costo
di stampa + costo di distribuzione)/ numero copie

Da calcolarsi quando tutte le copie stampate  sono state distribuite

Il costo contatto volantino online è pari a:

(costo design volantino + costo
pubblicazione online + costi marketing) / numero di visitatori unici del
volantino

Da calcolarsi in itinere , valutando il marketing mix e i
costi ottenuti per variare opportunamente nel tempo il modo di far girare il
tutto

Il volantino online ha in più il vantaggio di far sapere poi
QUANTE PAGINE DEL VOLANTINO VENGONO EFFETTIVAMENTE LETTE… QUALI VENGONO PIU?
LETTE … insomma un mondo di informazioni in più.

Le metriche poi di distribuzione:

lo strillone che fa vedere il volantino fisiche alle persone…
contando a quante lo fa vedere… non sapremo mai il numero di persone esposte al
volantino fisico….. il numero di impressioni pubblicitarie del volantino online
invece….. una metrica di misura ce la danno.

I visitatori unici del volantino online è il numero di
persone che prende in mano il volantino fisico e lo legge

Ogni click 
pubblicitario vale un volantino fisico consegnato, ogni visita organica
vale un volantino fisico consegnato. Ogni visita diretta ottenuta da un qr code
vale un volantino fisico consegnato.

La prossima volta che volete fare volantinaggio fisico, vedete
se con noi potete arrivare a più persone spendendo meno.